Impact Now Napoli - 25/10/19

La terza tappa del tour Impact Now Italia 2019 sarà nella città partenopea. Simbolo di resilienza, Napoli si riconferma città delle esperienze positive, grazie alle molteplici esperienze imprenditoriali e sociali che coniugano sostenibilità e ritorno economico. 

Appuntamento il 25 ottobre 2019, ospiti di Dialogue Place. 

Scopri il programma e iscriviti!

PROGRAMMA

La prima parte del programma è interamente dedicata alla formazione degli imprenditori attraverso due o più workshop, a cura dei partner Impact Now. 

La seconda parte di ogni tappa comprende:

  • conferenze e keynote speech per approfondire i temi della sostenibilità e della finanza a impatto insieme agli impact makers italiani; 
  • una pitch session per i progetti candidati al Premio Impact Now.

parte #1

Due workshop da un’ora ciascuno, uno sull’incubazione di startup e l’altro sulla valutazione d’impatto, daranno agli imprenditori gli strumenti necessari per sviluppare il proprio business e misurare l’impatto positivo ambientale e sociale generato dalle proprie attività. 

Dalle 14:30 alle 18:30. 

Il workshop è a cura di Project Ahead.

Il workshop consiste in un’ora di approfondimento di temi fondamentali per startup che vogliono generare un impatto positivo. Gli animatori del workshop metteranno a disposizione tutto quello che ogni imprenditore sociale deve sapere per costruire una startup di successo. 

Docente: Marco Traversi

Sei un imprenditore che vuole misurare l’impatto positivo generato dalla propria attività, ma non sai come farlo? Iscrivendoti a questo workshop avrai l’opportunità di ricevere, dagli esperti della misurazione d’impatto, gli strumenti e le informazioni di cui hai bisogno per poter iniziare o migliorare la valutazione dell’impatto positivo che puoi generare grazie al tuo servizio o prodotto.   

Workshop a cura di Open Impact. 

Docente: Luigi Corvo

parte #2

La seconda parte dell’evento sarà aperta al pubblico. Insieme a speaker e partner, affronteremo i temi dell’imprenditorialità sociale, dell’innovazione sostenibile e e dell’impact investing.

Dalle 18:30 alle 21:30. 

Un primo Keynote speech permetterà al pubblico di avvicinarsi al tema dell’impact investing e comprendere meglio lo status, ad oggi, degli investimenti a impatto in Italia. 

Sarà una prima occasione per i cittadini, gli investitori e gli imprenditori presenti di approfondire quali siano gli obiettivi, le difficoltà e le opportunità di investire in progetti ad alto valore sociale e con un forte impatto ambientale positivo. E soprattutto, perché è importante che tali investimenti diventino la normalità e non una nicchia riservata ai pochi soggetti operanti nel settore.  

Speaker: Federico Mento, Social Value Italia

A seguito dell’intervento accademico, ascolteremo una testimonianza concreta sul fare impresa ad impatto positivo, dalla viva voce di un imprenditore o imprenditrice sociale.  

L’intervista permetterà di indagare le opportunità e le difficoltà di fare impresa con l’obiettivo primario di generare un impatto positivo.  

Scopriremo le attività di International Napoli Network, con un’intervista a Plinio Limata.

A seguire, un intervento dal Giffoni Innovation Hub, che racconterà le attività di innovazione nate da uno dei festival del film più famosi al mondo.

Gli imprenditori candidati al Premio Impact Now si affronteranno durante la Pitch Session, in cui avranno ciascuno dai 3 ai 4 minuti per raccontare il proprio progetto e convincere la giuria di esperti presente nel pubblico e collegata online via streaming. 

Sei un imprenditore e vuoi candidarti al premio? Visita la pagina dedicata

A cura di Giuseppe Allocca, imprenditore sociale dell’area tessile pratese, Socio e Amministratore di LOFOIO.

Giuseppe e il team di LOFOIO collaborano da anni con i cenciaioli pratesi, che dal 1800 riciclano scarti tessili. Appassionato di teatro, fa parte di una compagnia teatrale e ama intrattenere e raccontare storie. Come contributo a Impact Now ha preparato il monologo sulla rigenerazione: Genesi del Rigenero.

Gli speaker del panel sull’impact investing affronteranno il tema degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), l’innovazione sociale e la sostenibilità ambientale. 

Intervengono:

Stefano Rossi, LITA.co Italy

Giuseppe Sottile, Responsabile Area Sud Banca Etica

Roberto Iannaccone, Fondazione Giordano dell’Amore

Aperitivo di networking.

Sarà possibile conoscere i partner Impact Now e incontrare i relatori presenti sul palco.

cos'è una PITCH session?

Impact Now organizza, insieme ai partner, il Premio Impact Now, dando la possibilità a tutti gli imprenditori candidati al Premio e le cui candidature saranno state preselezionate, di partecipare, durante gli eventi, alla Pitch Session.
Durante la Pitch session i candidati al Premio Impact Now avranno a disposizione 3 o 4 minuti per presentare in modo chiaro e convincente il proprio progetto o la propria startup/impresa,
 
I membri della giuria, presenti in sala o collegati via streaming, avranno la possibilità di ascoltare il pitch e decidere a quale progetto, startup o impresa assegnare uno dei premi.
 
La consegna dei premi avverrà durante l’evento finale di Milano, a dicembre.

Impact now a Napoli sarà ospite di Project ahead

Impact Now Napoli è ospite di Project Ahead, che si occupa di consulenza e formazione per l’Innovazione sociale e per la creazione e lo sviluppo di imprese ad impatto sociale.
L’evento sarà organizzato nei locali di Dialogue Place, un incubatore di imprese sociali multiculturali e uno spazio di coworking gestito da Project Ahead con partner nazionali e internazionali.