Impact Now torino - 22/11/19

Per la quinta tappa, il tour Impact Now si ferma a Torino. 

Ospiti di SocialFare, approfondiremo insieme i temi della sostenibilità, dell’imprenditoria sociale e dell’innovazione a impatto positivo. 

Leggi il programma e iscriviti!

PROGRAMMA

La prima parte del programma è interamente dedicata alla formazione degli imprenditori attraverso due o più workshop, a cura dei partner Impact Now. 

La seconda parte di ogni tappa comprende:

  • talk, panel e keynote speech per approfondire i temi della sostenibilità e della finanza a impatto insieme agli impact makers italiani; 

parte #1

Due workshop da un’ora ciascuno, uno sull’incubazione di startup e l’altro sulla valutazione d’impatto, daranno agli imprenditori gli strumenti necessari per sviluppare il proprio business e misurare l’impatto positivo ambientale e sociale generato dalle proprie attività. 

Dalle 16:00 alle 18:00. 

In cosa consiste e quale valore porta ad una startup un programma di accelerazione?
In cosa si distingue un programma dedicato in modo specifico alle iniziative imprenditoriali orientate all’impatto sociale?
Chi può accedere e come alle risorse di impact finance?

SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale e incubatore certificato MISE, illustra gli aspetti fondamentali che una impact startup deve affrontare per entrare sul mercato e raccogliere capitali, anche attraverso la presentazione di casi di studio del suo portfolio, a seguito delle prime 8 edizioni del programma di accelerazione FOUNDAMENTA.

Workshop a cura di Guglielmo Gori,
Business Engineer e Coordinatore Startup Acceleration Program di SocialFare

Sei un imprenditore che vuole misurare l’impatto positivo generato dalla propria attività, ma non sai come farlo? Iscrivendoti a questo workshop avrai l’opportunità di ricevere, dagli esperti della misurazione d’impatto, gli strumenti e le informazioni di cui hai bisogno per poter iniziare o migliorare la valutazione dell’impatto positivo che puoi generare grazie al tuo servizio o prodotto.   

Workshop a cura di Open Impact.

parte #2

La seconda parte dell’evento sarà aperta al pubblico. Insieme a speaker e partner, affronteremo i temi dell’imprenditorialità sociale, dell’innovazione sostenibile e e dell’impact investing.

Dalle 18:30 alle 21:30. 

Gli speaker del panel sull’impact investing affronteranno il tema degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), l’innovazione sociale e la sostenibilità ambientale. 

Interverranno:

Laura Orestano, SocialFare Seed

Lucia Martina, Fondazione Lang

(tbd), Slowfood

Stefano Rossi, LITA.co Italy

Ascolteremo una testimonianza concreta sul fare impresa ad impatto positivo. 

Grazie alla partnership con B Corp, ascolteremo la testimonianza di Andrea Limone di PerMicro, una tra le più importanti società di microcredito in Italia che opera su tutto il territorio nazionale con una missione di inclusione sociale.

Martina Rogato, Presidente Young Women Network, racconterà l’esperienza dell’associazione no profit focalizzata sull’empowerment e il networking per giovani donne. 

Un imprenditore racconta la storia di un proprio fallimento, cosa ha imparato, e come lo ha saputo sfruttare per migliorarsi e ottenere risultati di successo in seguito.  

Sarà un’ottima occasione per ispirare tutti gli imprenditori presenti in sala a non fermarsi, a non scoraggiarsi e ad affrontare le proprie difficoltà per ottenere quello che vogliono: portare avanti progetti ad impatto positivo, “impact first” e migliorare il mondo in cui viviamo! 

Speaker: Andrea Visconti per Fail! Inspiring Resilience

Gli imprenditori candidati al Premio Impact Now si affronteranno durante la Pitch Session, in cui avranno ciascuno dai 3 ai 4 minuti per raccontare il proprio progetto e convincere la giuria di esperti presente nel pubblico e collegata online via streaming. 

Sei un imprenditore e vuoi candidarti al premio? Visita la pagina dedicata

Il keynote speech permetterà al pubblico di avvicinarsi al tema dell’impact investing e comprendere meglio lo stato dell’arte degli investimenti a impatto positivo in Italia e in Europa. 

Sarà una prima occasione per i cittadini, gli investitori e gli imprenditori presenti di approfondire quali siano gli obiettivi, le difficoltà e le opportunità di investire in progetti ad alto valore sociale e con un forte impatto ambientale positivo. E soprattutto, perché è importante che tali investimenti diventino la normalità e non una nicchia riservata ai pochi soggetti operanti nel settore.  

Keynote speaker: Alessia Gianoncelli, EVPA

Aperitivo di networking.

Sarà possibile conoscere i partner Impact Now e visitare gli stand delle imprese a impatto sociale e ambientale

cos'è una PITCH session?

Impact Now organizza, insieme ai partner, il Premio Impact Now, dando la possibilità a tutti gli imprenditori candidati al Premio e le cui candidature saranno state preselezionate, di partecipare, durante gli eventi, alla Pitch Session.

Durante la Pitch session i candidati al Premio Impact Now avranno a disposizione 3-4 minuti per presentare in modo chiaro e convincente il proprio progetto imprenditoriale (startup) o la propria impresa.

I membri della giuria, presenti in sala o collegati via streaming, avranno la possibilità di ascoltare il pitch e decidere a quale progetto, startup o impresa assegnare uno dei premi.

La consegna dei premi avverrà durante l’evento finale di Milano, a dicembre. 

Sei un imprenditore con un progetto a impatto sociale o ambientale positivo? Candidati alla Call for Impact e potrai raccontare la tua idea imprenditoriale davanti al pubblico di Impact Now a Torino! 

Visita la pagina Call for Impact e scopri i premi messi in palio dai partner di Impact Now!

Impact now a Torino sarà ospite di Socialfare

SocialFare è il Centro per l’Innovazione Sociale che progetta e supporta idee e soluzioni innovative per rispondere alle sfide sociali contemporanee.
L’evento di Torino sarà ospitato nei locali di Rinascimenti Sociali (Via Maria Vittoria 38, Torino), hub di SocialFare per accelerare conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia.