Impact Now Bologna - 29/11/19

La penultima tappa del tour Impact Now sarà a Bologna e saremo ospiti di ART-ER, al CNR di Bologna.  

Parleremo di sostenibilità e imprenditoria sociale, insieme agli impact makers italiani e ai partner Impact Now.

PROGRAMMA

La prima parte del programma è interamente dedicata alla formazione degli imprenditori attraverso due o più workshop, a cura dei partner Impact Now. 

La seconda parte di ogni tappa comprende:

  • talk, panel e keynote speech per approfondire i temi della sostenibilità e della finanza a impatto insieme agli impact makers italiani; 

parte #1

Due workshop da un’ora ciascuno, uno sull’incubazione di startup e l’altro sulla valutazione d’impatto, daranno agli imprenditori gli strumenti necessari per sviluppare il proprio business e misurare l’impatto positivo ambientale e sociale generato dalle proprie attività. 

Dalle 14:30 alle 18:00. 

Il workshop è a cura di Kilowatt e Cob Social Innovation.

Il workshop consiste in un’ora e mezzo di approfondimento di temi fondamentali per startup che vogliono generare un impatto positivo. Gli animatori del workshop metteranno a disposizione tutto quello che ogni imprenditore sociale deve sapere per costruire una startup di successo.

Workshop dalle 14:30 alle 16:00

Workshop a cura di Francesca Passeri, Head of Advocacy di ECN.

La formazione durerà due ore, dalle 16:00 alle 18:00, e offre l’opportunità di approfondire l’ampio tema del crowdfunding grazie alla partnership con European Crowdfunding Network.

parte #2

La seconda parte dell’evento sarà aperta al pubblico. Insieme a speaker e partner, affronteremo i temi dell’imprenditorialità sociale, dell’innovazione sostenibile e e dell’impact investing.

Dalle 18:30 alle 21:30. 

Un primo Keynote speech permetterà al pubblico di avvicinarsi al tema dell’impact investing e comprendere meglio lo status, ad oggi, degli investimenti a impatto in Italia. 

Sarà una prima occasione per i cittadini, gli investitori e gli imprenditori presenti di approfondire quali siano gli obiettivi, le difficoltà e le opportunità di investire in progetti ad alto valore sociale e con un forte impatto ambientale positivo. E soprattutto, perché è importante che tali investimenti diventino la normalità e non una nicchia riservata ai pochi soggetti operanti nel settore.  

Il Keynote speaker di Impact Now a Bologna è Paolo Venturi, Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. Venturi è Direttore di The FundRaising School, prima scuola italiana sulla raccolta fondi. Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l’Italia. Fa parte della redazione della Rivista Impresa Sociale, collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine.

A seguito dell’intervento accademico, ascolteremo una testimonianza concreta sul fare impresa ad impatto positivo, dalla viva voce di un imprenditore o imprenditrice sociale.  

L’intervista permetterà di indagare le opportunità e le difficoltà di fare impresa con l’obiettivo primario di generare un impatto positivo.  

Gli imprenditori candidati al Premio Impact Now si affronteranno durante la Pitch Session, in cui avranno ciascuno dai 3 ai 4 minuti per raccontare il proprio progetto e convincere la giuria di esperti presente nel pubblico e collegata online via streaming. 

Sei un imprenditore e vuoi candidarti al premio? Visita la pagina dedicata

Grazie alla collaborazione con “Fail! Inspiring Resilience”, progetto nato al MIT di Boston, in alcune tappe del tour, un imprenditore o un’imprenditrice raccontano la storia del proprio fallimento dal quale hanno imparato e che hanno saputo sfruttare per migliorarsi e ottenere risultati di successo in seguito.  

Sarà un’ottima occasione per ispirare tutti gli imprenditori presenti in sala a non fermarsi, a non scoraggiarsi e ad affrontare le proprie difficoltà per ottenere quello che vogliono: portare avanti progetti ad impatto positivo, “impact first” e migliorare il mondo in cui viviamo! 

Per la tappa bolognese avremo l’occasione di ascoltare le parole di Francesca Corrado, autrice del libro “Il Fallimento è rivoluzione” e ideatrice della “Scuola di Fallimento”.

A breve, maggiori dettagli sulla biografia di Francesca Corrado, speaker per Fail! Inspiring Resilience a Impact Now Bologna!

Gli speaker del panel sull’impact investing affronteranno il tema degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), l’innovazione sociale e la sostenibilità ambientale. 

Interverranno:

tbd, Angels4Women

Laura Penna, UniCredit Social Impact Banking

Valerio Betti, Cob Social Innovation

Stefano Rossi, LITA.co Italy

Aperitivo di networking.

Sarà possibile conoscere i partner Impact Now e visitare gli stand delle imprese a impatto sociale e ambientale .

cos'è una PITCH session?

Impact Now organizza, insieme ai partner, il Premio Impact Now, dando la possibilità a tutti gli imprenditori candidati al Premio e le cui candidature saranno state preselezionate, di partecipare, durante gli eventi, alla Pitch Session.
Durante la Pitch session i candidati al Premio Impact Now avranno a disposizione 3 o 4 minuti per presentare in modo chiaro e convincente il proprio progetto o la propria startup/impresa,
 
I membri della giuria, presenti in sala o collegati via streaming, avranno la possibilità di ascoltare il pitch e decidere a quale progetto, startup o impresa assegnare uno dei premi.
 
La consegna dei premi avverrà durante l’evento finale di Milano, a dicembre.

Organizzato con la collaborazione di ART-ER

ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna) ospiterà l’evento Impact Now presso il CNR di Bologna.

ART-ER è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale. La Società opera senza finalità di lucro con la mission di supportare l’innovazione e lo sviluppo territoriale sostenibile per un’Emilia-Romagna più inclusiva, competitiva e innovativa.
Impact Now Bologna si terrà presso la sede del CNR di Bologna, in Via Piero Gobetti 101, 40129 – Bologna.