Impact Now Bologna - 29/11/19

La penultima tappa del tour Impact Now sarà a Bologna e saremo ospiti di ART-ER, al CNR di Bologna.  

Parleremo di sostenibilità e imprenditoria sociale, insieme agli impact makers italiani e ai partner Impact Now.

PROGRAMMA

La prima parte del programma è interamente dedicata alla formazione degli imprenditori attraverso due o più workshop, a cura dei partner Impact Now. 

La seconda parte di ogni tappa comprende:

  • talk, panel e keynote speech per approfondire i temi della sostenibilità e della finanza a impatto insieme agli impact makers italiani; 

parte #1

Due workshop da un’ora ciascuno, uno sull’incubazione di startup e l’altro sulla valutazione d’impatto, daranno agli imprenditori gli strumenti necessari per sviluppare il proprio business e misurare l’impatto positivo ambientale e sociale generato dalle proprie attività. 

Dalle 14:30 alle 18:00. 

Registrazione obbligatoria e gratuita.

Il workshop consiste in un’ora e mezza di approfondimento di temi fondamentali per startup che si pongono l’obiettivo di generare un impatto positivo.

Il workshop è a cura di Nicoletta Tranquillo, Kilowatt, e Valerio Betti, Cob Social Innovation.

Dalle 14:30 alle 16:00.

Workshop a cura di Francesca Passeri, Head of Advocacy di ECN.

La formazione durerà due ore, dalle 16:00 alle 18:00, e offre l’opportunità di approfondire l’ampio tema del crowdfunding grazie alla partnership con European Crowdfunding Network.

Agenda del workshop: 

a) Introduzione al Crowdfunding – presentazione European Crowdfunding Network e panoramica dello stato dell’arte e storia del crowdfunding in Europa e in Italia.

b) Modelli e Piattaforme – presentazione dei principali modelli di crowdfunding (Donation, Reward, Lending, Equity) e delle particolarità legate ad ognuno di essi – motivazioni e vantaggi delle aziende che sviluppano campagne di crowdfunding, degli investitori, e rapporto tra imprenditori e community.

c) Panoramica sul mercato del crowdfunding in Europa e focus sul mercato italiano – volumi, modelli e settori “vincenti” nel campo dei finanziamenti raggiunti tramite crowdfunding. 

d) Benefici del crowdfunding – Analisi dei vantaggi economici e dei benefici non economici per le imprese che sviluppano una campagna di crowdfunding.

e) Il crowdfunding per l’impact investing – La complementarietà dello strumento e la combinazione con altri tipi di finanziamento. 

f) Analisi di quattro casi di studio – Il crowdfunding a supporto dell’impact investing.

g) Domande dal pubblico e chiusura dei lavori. 

parte #2

Insieme a speaker e partner, affronteremo i temi dell’imprenditorialità sociale, dell’innovazione sostenibile e e dell’impact investing.

Dalle 18:30 alle 21:30. 

Registrazione gratuita e obbligatoria. 

Un primo Keynote speech permetterà al pubblico di avvicinarsi al tema dell’impact investing e comprendere meglio lo status, ad oggi, degli investimenti a impatto in Italia. 

Sarà una prima occasione per i cittadini, gli investitori e gli imprenditori presenti di approfondire quali siano gli obiettivi, le difficoltà e le opportunità di investire in progetti ad alto valore sociale e con un forte impatto ambientale positivo. E soprattutto, perché è importante che tali investimenti diventino la normalità e non una nicchia riservata ai pochi soggetti operanti nel settore.  

Il Keynote speaker di Impact Now a Bologna è Paolo Venturi, Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. Venturi è Direttore di The FundRaising School, prima scuola italiana sulla raccolta fondi. Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l’Italia. Fa parte della redazione della Rivista Impresa Sociale, collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine.

Ascolteremo la testimonianza di un imprenditrice sociale. 

Testimonianza di Elena Montironi, Evolvere (BCorp italiana). 

Gli imprenditori candidati al Premio Impact Now si affronteranno durante la Pitch Session, in cui avranno ciascuno dai 3 ai 4 minuti per raccontare il proprio progetto e convincere la giuria di esperti presente nel pubblico e collegata online via streaming. 

Sei un imprenditore e vuoi candidarti al premio? Visita la pagina dedicata

Grazie alla collaborazione con “Fail! Inspiring Resilience”, progetto nato al MIT di Boston, in alcune tappe del tour, un imprenditore o un’imprenditrice raccontano la storia del proprio fallimento dal quale hanno imparato e che hanno saputo sfruttare per migliorarsi e ottenere risultati di successo in seguito.  

Sarà un’ottima occasione per ispirare tutti gli imprenditori presenti in sala a non fermarsi, a non scoraggiarsi e ad affrontare le proprie difficoltà per ottenere quello che vogliono: portare avanti progetti ad impatto positivo, “impact first” e migliorare il mondo in cui viviamo! 

Per la tappa bolognese avremo l’occasione di ascoltare le parole di Francesca Corrado, autrice del libro “Il Fallimento è rivoluzione” e ideatrice della “Scuola di Fallimento”.

A breve, maggiori dettagli sulla biografia di Francesca Corrado, speaker per Fail! Inspiring Resilience a Impact Now Bologna!

Gli speaker del panel sull’impact investing affronteranno il tema degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), l’innovazione sociale e la sostenibilità ambientale. 

Moderazione a cura di Saverio Cuoghi 

Interverranno:

Marco Nannini, Angels4Women

Livio Stellati, UniCredit 

Valerio Betti, Cob Social Innovation

Stefano Rossi, LITA.co Italy

Aperitivo di networking.

Sarà possibile conoscere i partner Impact Now e visitare gli stand delle imprese a impatto sociale e ambientale .

cos'è una PITCH session?

Impact Now organizza, insieme ai partner, il Premio Impact Now, dando la possibilità a tutti gli imprenditori candidati al Premio e le cui candidature saranno state preselezionate, di partecipare, durante gli eventi, alla Pitch Session.
Durante la Pitch session i candidati al Premio Impact Now avranno a disposizione 3 o 4 minuti per presentare in modo chiaro e convincente il proprio progetto o la propria startup/impresa,
 
I membri della giuria, presenti in sala o collegati via streaming, avranno la possibilità di ascoltare il pitch e decidere a quale progetto, startup o impresa assegnare uno dei premi.
 
La consegna dei premi avverrà durante l’evento finale di Milano, a dicembre.

Organizzato con la collaborazione di ART-ER

ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna) ospiterà l’evento Impact Now presso il CNR di Bologna.

ART-ER è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale. La Società opera senza finalità di lucro con la mission di supportare l’innovazione e lo sviluppo territoriale sostenibile per un’Emilia-Romagna più inclusiva, competitiva e innovativa.
Impact Now Bologna si terrà presso la sede del CNR di Bologna, in Via Piero Gobetti 101, 40129 – Bologna.